Museo dell'Ombrello e del Parasole

Gignese
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il museo di Gignese è l’unico al mondo dedicato al tema dell’ombrello e del parasole: vi si conservano oltre mille pezzi fra ombrelli, parasole e impugnature.

Il museo ospita pezzi curiosi e di notevole valore storico-culturale: dall’ombrello della regina Margherita di Savoia o quello appartenuto a Giuseppe Mazzini tra gli altri. Gli esemplari nelle vetrine sono tutti di rara fattura e squisitamente lavorati, esposti seguendo un percorso studiato appositamente per incantare gli occhi e stupire la mente del visitatore
Nel settore del museo dedicato alla vita degli ombrellai sono esposte le foto dei primi ombrellai (“pionieri”), i rudimentali attrezzi delle antiche botteghe e quelli che li accompagnavano per le strade d’Italia e del mondo.

Un itinerario storico, ricco di immagini e di testimonianze di un lavoro antico che gli ombrellai nati nel Vergante hanno saputo far conoscere e apprezzare in tutto il mondo.

Ulteriori dettagli

Ingresso: 2,50 euro.
Per informazioni relative agli orari contattare Ecomuseo Cusius: + 39 377 0841032