LetterAltura

Verbania
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Lago Maggiore LetterAltura” è un festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura nato nel 2007 per iniziativa di un gruppo di volontari. Il corpo centrale dell’evento letterario ha luogo a Verbania durante l’ultima settimana di giugno per proseguire nelle valli del Verbano, del Cusio e dell’Ossola nei week end di luglio.

La manifestazione letteraria si svolge nei centri storici delle cittadine ospitanti, tra vicoli e piazze, dove gli autori sono coinvolti in colazioni e aperitivi informali durante i quali possono raccontarsi al pubblico e confrontarsi sulle tematiche della montagna, del viaggio e dell’avventura.

Il festival non prevede la presentazione di novità editoriali o di singole opere ma si pone come occasione di incontro e scambio culturale in un ambiente informale e dinamico. I libri degli autori partecipanti vengono esposti e venduti all’interno della Libreria del Festival: un tendone montato nella piazza principale di Verbania.

Ad accompagnare la rassegna letteraria spettacoli a tema e laboratori creativi anche per i più piccoli. Tra i tanti autori intervenuti nelle scorse edizioni di LetterAltura vi sono i Premi Nobel Gao Xingjian  e Vandana Shiva, nonché numerosi altri personaggi di rilievo, tra cui: Reinhold Messner, Ermanno Olmi, il filosofo Serge Latouche, Guido Bertolaso, Erri De Luca, Lorenzo Cremonesi, il fotografo Seamus Murphy e il regista Giorgio Diritti.

Ulteriori dettagli

Fruibilità: ultima settimana di giugno a Verbania, week-end di luglio nelle valli dell'Ossola