Punto d'interesseLe Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore
Stresa
Le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore rappresentano una delle manifestazioni simbolo del territorio del Lago Maggiore.
Nate nel 1961 su iniziativa del nobile avvocato veneziano Italo Trentinaglia de Daverio, la cui villa a Stresa era frequentata da artisti del calibro di Arturo Toscanini e Umberto Giordano.
La manifestazione, vede esibirsi artisti e complessi di fama internazionale all’interno delle chiese e degli edifici storici dell’intera provincia. Tra questi, fanno da sfondo alla rassegna l’incantevole Palazzo Borromeo dell’Isola Bella, il suggestivo Eremo di Santa Caterina del Sasso, il Castello Visconti di San Vito a Massino Visconti e la storica Rocca Borromeo di Angera.
Le Settimane Musicali di Stresa si articolano in diversi momenti, partendo dai Concerti di Pasqua, si prosegue con i Concerti di Primavera per poi approdare all’apertura della rassegna con le Meditazioni in Musica. La musica proposta spazia dai concerti sinfonici e da camera ai recital strumentali e vocali.
I concerti in programma, oltre ad avere un tema d’ispirazione per ogni edizione, come il cinema o la musica blues, mettono in scena le opere classiche di autori storici come Bach, Haydn, Bizet e Puccini, senza però tralasciare autori moderni come Morricone, Gershwin e Piazzolla.
Dal 1999 il Festival, oltre ad avere assunto l’attuale denominazione, ha ampliato la programmazione arrivando a proporre 30 concerti a stagione e introducendo attività collaterali in collaborazione con altre istituzioni, al fine di diffondere la passione per la musica classica anche attraverso altre forme d’arte.
Ulteriori dettagli
Prenotazione: necessaria
Fruibilità:
Stagionale. Il mese di maggio, da inizio agosto a metà settembre
Prezzi: da 20 € a 70 € a seconda del concerto
Contatti
| Nome | Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore |
| info@stresafestival.eu | |
| Sito web | www.stresafestival.eu |
| Telefono | +39 0323 31095 |








