Editoria & Giardini

Verbania
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

La rassegna Editoria&Giardini rappresenta un importante punto di riferimento per gli amanti e gli estimatori della botanica e dell’editoria ad essa collegata.

Nell’elegante cornice di Villa Giulia e all’interno dei fastosi giardini che decorano l’edificio, vengono tenuti, nel mese di settembre ogni 2 anni, diversi eventi culturali che propongono il connubio giardino – editoria sotto vari aspetti, come l’architettura, l’arte e la fotografia.

Una serie di conferenze e convegni sul tema viene tenuta ogni anno da importanti personaggi del settore, e numerose presentazioni editoriali danno la possibilità all’autore di incontrare e scambiare opinioni con il proprio pubblico.

Numerosi sono inoltre i laboratori proposti in calendario, aperti a chiunque voglia cimentarsi con la pratica del giardinaggio o a chi ne è già maestro. Tra questi, nelle passate edizioni sono stati organizzati corsi intensivi di disegno botanico, laboratori di composizione floreale e lezioni di giardinaggio.

Durante la rassegna molti giardini privati aprono i propri cancelli al pubblico, all’interno dei quali si tengono, oltre a visite guidate, anche concerti, spettacoli teatrali e mostre, che richiamano artisti di fama nazionale e internazionale. Tra i giardini che hanno aderito negli anni all’iniziativa “Giardini aperti”, vi sono Villa San Remigio, Villa Taranto, Villa Casanova Scotti, Villa L’Eremitaggio e Villa Rusconi - Clerici.

L’Annullo Filatelico è un altro degli appuntamenti imperdibili proposti da Editoria&Giardini che si unisce alla presentazione del manifesto della rassegna riprodotto su cartolina.

La manifestazione si tiene solitamente nel mese di settembre ed è organizzata dal Comune di Verbania con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia del Verbano Cusio Ossola.

Ulteriori dettagli

Fruibilità: biennale
12^ edizione a Verbania - Villa Giulia: dal 20 al 28 settembre 2014