Booking

Meteo
 
HomeIl territorioArte e culturaNaturaItinerari e sportEnogastronomiaCongressiNews & Eventi 
Fotogallery: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9

Punto d'interesseVilla San Remigio

Verbania

 
Villa San Remigio

Villa San Remigio, situata sul colle della Castagnola a Pallanza, uno dei centri abitati che costituiscono il comune di Verbania, gode di una meravigliosa vista sul Lago Maggiore. Situata all'interno di una grande parco, tra fiori e statue antiche, la villa è delimitata a sud dalla piccola chiesa romanica di San Remigio (XII secolo) che da il nome alla villa.

Varcati i cancelli di questa splendida dimora ci si addentra alla scoperta di un mondo di suggestione ed emozioni. Costruita nei primi anni del '900, questa villa rappresenta il frutto della passione di due innamorati che qui vollero creare "il giardino del sogno": il marchese Silvio della Valle di Casanova, poeta e musicista napoletano, e Sofia Browne, pittrice irlandese.

I due coniugi, ispirandosi alle grandi ville italiane rinascimentali e barocche, vollero creare un luogo dove forme artistiche e bellezza della natura potessero convivere in piena armonia.

Scalinate, viali e stretti passaggi, tra improvvisi scorci di panorama sul magnifico lago, immettono nel giardino delle Ore, ricordo del felice tempo passato, nel giardino della Letizia, colorato e vivace omaggio alla felicità, nel giardino della Mestizia, ombrosa rappresentazione della malinconia, nel giardino delle Memorie, simbolo della nostalgia del tempo passato, e nel giardino dei Sospiri, magica culla dove l'anima si fonde con l'ambiente circostante. Senza dimenticare l'atmosfera raccolta, ispiratrice di meditazioni, dell'Hortus Conclusus.

Pregevoli sono anche le statue, le decorazioni e gli ornamenti che arricchiscono questo parco fatto di piante maestose e variegate essenze, alcune anche rare. L'edificio ha una pianta articolata, con ampie sale e arredi di pregio. Le facciate sono in stile barocco lombardo con cornicioni in aggetto. Sui lati nord-est e sud-est della villa, le balconate, dalle quali si gode una meravigliosa vista del Lago Maggiore, sono sorrette da una galleria in roccia con portici.

L'edificio è oggi occupato dagli uffici della Provincia di Verbania e le visite ai giardini sono vincolate ad appuntamento. All'interno della Villa è oggi possibile, su prenotazione, celebrare il matrimonio civile.

Come arrivare

In auto: autostrada A26 uscita Verbania, proseguire per 12 km in direzione Verbania. Arrivati al semaforo svoltare a destra per Pallanza e, una volta raggiunta la piazza dove si trova il Cinema Sociale, proseguire diritti seguendo le indicazioni. Altra possibilità di accesso si ha procedendo diritti al semaforo lungo la SS 34 e svoltando a destra dopo circa 350 metri dal Tribunale che si nota sul lato sinistro subito dopo aver superato una grande rotonda.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di verbania-Pallanza. Da qui servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere la località Castagnola.

Ulteriori dettagli

Fruibilità: al momento i giardini di Villa San Remigio sono inagibili

Contatti

Nome Villa San Remigio
Indirizzo Via S. Remigio, 22 - Verbania Pallanza (VB)
Telefono +39 0323 504401

Natura

Area territoriale:
Golfo Borromeo
 
Meteo|Press|Chi siamo|Contatti|Partner|Credits|Copyright|Privacy|Disclaimer
All Rights Reserved 2008-2013 © CCIAA del Verbano Cusio Ossola. Codice fiscale 93011170037, Partita IVA 01570810034
Musei e mostreChiese e devozione popolareAntichi borghiMusica e SpettacoloLetteraturaFolklore e Tradizioni
Parchi e RiserveGiardini, fiori e ville
Itinerari Bike e TrekkingGreenBikeSnowTrekkingAltri sportWaterWellness
FormaggiMieleSalumiRisoVinoDolci
LeisureCongressuale
Alto Lago MaggioreGolfo BorromeoBasso Lago MaggioreValle AntronaValle AnzascaVal BognancoValli Divedro, Antigorio e FormazzaOssola CentraleVal VigezzoLago d'OrtaVarese e sponda lombardaNovara e colline novaresiAscona, Locarno e valli
Alto Lago Maggiore Golfo Borromeo Basso Lago Maggiore Valle Antrona Valle Anzasca Val Bognanco Valli Divedro, Antigorio e Formazza Ossola Centrale Val Vigezzo Lago d'Orta Varese e sponda lombarda Novara e colline novaresi Ascona, Locarno e valli