Santuario della Madonna del Boden

Ornavasso
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26, proseguire lungo la superstrada del Sempione seguendo le indicazioni per Ornavasso. Dall'uscita di Ornavasso raggiungere il centro del paese e da qui seguire le indicazioni per il santuario.
In treno: le stazione ferroviarie più vicine sono quelle di Verbania Pallanza e di Gravellona Toce.

About

Il santuario della Madonna del Boden, situato a 475 m. s.l.m., si trova in posizione superiore rispetto alla località di Ornavasso. Prima di divenire santuario, l'edificio era un oratorio consacrato, sorto su una preesistente cappelletta presso la quale (cosi vuole la tradizione) una pastorella visse un'apparizione mariana.

All'oratorio, verso la metà del Settecento, furono aggiunti il coro, le cappelle di S. Giulio e S. Bartolomeo, la sacrestia e un portico. I successivi ampliamenti, come le navate laterali e il rinnovo dell'altare, furono invece realizzati nella prima meta dell'Ottocento (1825- 1837).

Oggi l'edificio presenta una pianta a tre navate divise da quattro archi di cui gli ultimi due si aprono sul presbiterio. Ogni anno, l'otto settembre, molti fedeli si recano in pellegrinaggio alla Madonna del Boden in onore della natività di Maria: in quest'occasione il paese si anima con una settimana di festeggiamenti, a base di prelibatezze local, musica e gare sportive.

Particolarmente suggestivo è il percorso "lungo la via della fede", una via crucis che da Ornavasso conduce fino al santuario.