Rocca di Arona

Arona
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26, prende l'uscita di Arona.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Arona.

About

La Rocca Borromea di Arona è una costruzione a scopo difensivo fondata intorno al Mille sotto il dominio dei Longobardi; si affaccia sulle acque del Lago Maggiore e assieme alla Rocca Borromea di Angera, sua dirimpettaia e "gemella" fu uno dei principali punti di controllo strategici del Lago Maggiore.

Adibita unicamente a scopo difensivo, nei secoli successivi passò tra proprietà vescovili fino a ricoprire il ruolo di semplice rifugio attorno al XI e XII secolo. Per quattro secoli la Rocca rimase in mano alla Famiglia Borromeo dando i natali, nel 1538, al futuro cardinale San Carlo Borromeo.

La storia della Rocca di Arona si chiude nel 1800 quando l'esercito Napoleonico ricevette l'ordine di distruggere le fortificazioni occupate dagli Austriaci; da quel momento della Rocca di Arona rimangono solo alcuni resti dei tre recinti fortificati, del mastio, dell'oratorio romanico di S. Ambrogio, del Salone delle Armi e della stanza in cui il 2 Ottobre 1538 nacque San Carlo Borromeo.