Monte Mesma

Ameno
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26, uscita di Arona. Proseguire in direzione Invorio-Gozzano-Ameno. Il Monte Mesma si raggiunge seguendo l'indicazione di una stretta strada in salita, che si incontra lungo la SP che unisce Ameno a Bolzano Novarese. Ameno dista 41 km dall'aeroporto della Malpensa.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Orta-Miasino.

About

Il Monte Mesma è un colle situato a 576 m. s.l.m. nel comune di Ameno, sulla cui cima si trovano una chiesa e un convento seicenteschi.

La chiesa, a navata unica, conserva al suo interno un crocifisso dello scultore Lentignani: dal sagrato, dove si erge un tiglio secolare, si apre un suggestivo panorama sul Lago d'Orta e sul massiccio del Monte Rosa.

Per raggiungere il monte, oltre ad una comoda strada asfaltata, si possono percorrere due caratteristiche Vie Crucis, le cui cappelle affrescate si ritrovano immerse in un bosco prevalentemente di castagni.

Numerose testimonianze rinvenute sul monte, soprattutto sepolcreti con varie suppellettili, dimostrano che il Mesma fu abitato dall'uomo sin dalla prima età del Ferro (secc.VII-V a.C.). All'età romana risale invece l'antichissimo piccolo ponte che attraversa il torrente Membra, ai piedi del colle.

Particolarmente suggestiva è la visita al convento, alle cui pareti si possono ammirare diverse meridiane seicentesche. L'edificio è articolato attorno a due eleganti chiostri contigui, nel secondo dei quali si trova un pozzo che attinge da una enorme cisterna sotterranea, tuttora in funzione. Da visitare l'ex sala del Capitolo delle Colpe, il Refettorio e lo Scaldatoio, nonché la ricca biblioteca con oltre 5000 volumi, che tra le opere di particolare pregio, annovera una delle prime edizioni a stampa (1477-78) della Commedia di Dante.

Istituito dalla Regione Piemonte nel 1993 come Riserva Naturale Speciale, il Monte Mesma attira tanto i pellegrini quanto gli escursionisti che possono risalire il monte seguendo i comodi sentieri ben evidenziati, corredati da pannelli informativi riguardanti eventi storici e interessanti notizie ambientali. Tra i tesori conservati nel bosco segnaliamo anche la presenza di una fucina di un fabbro, risalente al Settecento.

Ulteriori dettagli

 

Uffici delle Riserve Naturali Speciali del S.Monte d'Orta, Monte Mesma e Torre di Buccione