Lortallo

Ameno
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire ad Arona e seguire le indicazioni per Invorio-Bolzano Novarese-Ameno. Il borgo di Lortallo, alle porte di Ameno, si nota facilmente su un piccolo promontorio a sinistra della carreggiata.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Corconio, a 2 Km.

About

Lortallo, frazione del Comune di Ameno, vanta origini molto antiche, come testimoniano le scoperte archeologiche risalenti all'età del Ferro e al periodo imperiale romano. Il borgo storico, che ha saputo rigorosamente conservare la sua autenticità, sorge su un piccolo colle dal quale si gode di una sensazionale vista sul Lago d'Orta e sul massiccio e imponente Monte Rosa.

Sul piccolo promontorio su cui sorge Lortallo si dipartono due percorsi: uno consente di compiere un ampio giro alla scoperta delle belle ville signorili che si affacciano sul lago e che fortemente caratterizzano la località di Ameno; l'altro invece conduce in cima al colle, dove è possibile ammirare numerose e caratteristiche case antiche di campagna, interamente costruite in pietra.

Sul colle troviamo un torrione medievale risalente al XIII secolo e il grazioso oratorio di San Grato.