Linea Cadorna

Mergozzo
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 raggiungere Mergozzo, Ornavasso, Migiandone, Cuzzago o Premosello Chiovenda.
In treno: le stazioni ferroviarie di Mergozzo, Cuzzago e Premosello Chiovenda si trovano sulla linea Milano - Domodossola.

About

Lo stupefacente complesso di archeologia militare della "Linea Cadorna", situato lungo il confine fra Italia e Svizzera, rappresenta il sistema difensivo ideato dal generale pallanzese Luigi Cadorna per contrastare un eventuale aggressione austro-tedesca durante la Prima Guerra Mondiale. Dal 1916 al 1918 furono migliaia gli uomini e le donne del luogo impegnati nella costruzione di questo fitto reticolo di mulattiere militari, trincee, postazioni d'artiglieria, luoghi di avvistamento, fortini, ospedaletti, strutture logistiche e centri di comando.

Il sistema di fortificazioni determinò un notevole impatto ambientale, incrementando la viabilità alpina di queste zone con oltre 300 km di strade e quasi 400 km di mulattiere, oltre ai 72 km di trincee oggi ancora in alcuni tratti percorribili. La "Linea Cadorna" rappresenta, dunque, non solo un itinerario straordinario per l'escursionismo moderno, a piedi o in mountain bike, ma anche un'interessante e suggestiva testimonianza storica.

A conferma dell'importanza strategica di questi luoghi per il controllo del territorio vi è il recente ritrovamento nell'area di una necropoli celto-romana, nonchè la testimonianza dell'occupazione del territorio, nel 1944, dalle formazioni partigiane della Repubblica dell'Ossola.

Tra i luoghi maggiormente significativi da visitare si segnalano le gallerie e l'osservatorio del Monte Morissolo, l'anello di trincee sulla sommità del Monte Spalavera e le strutture del Monte Carza.