Le Ville di Arona

Arona
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: uscita di Arona dalla A26.
In treno: stazione ferroviaria di Arona.

About

Arona, bellissima cittadina del basso Lago Maggiore, si contraddistingue per l'importante presenza di magnifiche ville dagli ampi e colorati giardini. A seguire segnaliamo tre fra le ville più belle e significative della città, a cominciare da Villa Ponti, uno dei luoghi più amati dagli aronesi.

Villa Ponti
La villa ospita a rotazione rassegne d'arte con le opere dei più grandi maestri del mondo, Picasso e Kandinsky solo per citarne due, oltre a numerosi altri appuntamenti di prestigio come convegni, ricevimenti e concerti di musica classica. Questa elegante villa fu costruita sui bastioni della Rocca intorno al 1760 da Bartolomeo Pertossi, ricco mercante e sostenitore di Napoleone I, il quale ne fu ospite al rientro dalla Campagna d'Egitto. La sua facciata barocca si presenta come un monumentale ingresso con balconcini in ferro battuto e finestre impreziosite da pregevoli inferriate. L'edificio è circondato da un grande parco di oltre 5.000 mq con faggi centenari, cedri argentati, magnolie, azalee e rododendri, nel cui mezzo spicca una bella fontana di stile barocco.

Villa Cantoni
Eretta verso la fine del XIX secolo nelle immediate vicinanze dei ruderi della Rocca di Arona, rappresenta una delle più sontuose ed eleganti ville che si affacciano sul Verbano. Presenta un avancorpo sormontato da una graziosa torretta belvedere a vetri colorati. Ai piedi del fabbricato si trova una piattaforma semicircolare sotto cui sono state realizzate suggestive grotte artificiali. Degne di nota sono anche le diverse piante esotiche che impreziosiscono il vasto e bellissimo giardino.

Villa Zuccoli
Realizzata sulla base di un preesistente convento seicentesco, questa villa venne acquistata nel 1870 dalla illustre famiglia di orefici che tuttora ne conserva la proprietà. La villa gode di un invidiabile panorama sia sul bacino meridionale del Lago Maggiore sia sui monti poco distanti. Degno di considerazione è il vasto e ricco parco terrazzato che la famiglia Zuccoli, ornandolo anche di alcuni pregevoli elementi architettonici neoclassici, ricavò sopra il terreno scosceso intorno all'edificio, laddove un tempo si coltivavano i vigneti. Tra le essenze vegetative pregiate e centenarie si segnala in particolare il pino marittimo che si innalza con la sua linea serpeggiante proprio di fronte alla villa.

Ulteriori dettagli

Villa Ponti
Tel. +39 0322 44629