Il Lago di Agaro

Baceno
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: con la A26 raggiungere Gravellona Toce e proseguire per la SS 33 fino allo svincolo di Crodo. Proseguire sulla SS 659 fino a Baceno.
In treno: stazione ferroviaria di Domodossola a 24 km.

About

Il bellissimo Lago di Agaro si trova al culmine della Valle Antigorio ed è raggiungibile da Baceno; alle porte del grande Parco Naturale dell'Alpe Devero, è una meta di grande interesse e curiosità.

Per raggiungere il lago è necessario dirigersi da Baceno verso Goglio e imboccare la strada carrozzabile. Dopo un susseguirsi di tratti asfaltati e tratti sterrati si giunge all'ingresso di una lunga galleria, attraversabile a piedi o in bicicletta, muniti di torcia elettrica. Al termine della galleria vi è il magnifico Lago di Agaro, immerso nel verde di uno spettacolare paesaggio alpino. Dalle sue acque cristalline, nei momenti di magra, emergono i tetti delle case e la guglia del campanile dell'antica chiesa del villaggio sommerso.

Una curiosità: la diga di Agaro, costruita nel 1938, sommerse il villaggio walser omonimo, uno dei più antichi e significativi della zona, insieme a Salecchio e Ausone, anch'essi oggi abbandonati.