Isola Madre

Stresa
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscita di Stresa - Baveno.
In treno: stazione ferroviaria di Stresa L'isola è raggiungibile in traghetto dagli imbarcaderi di Stresa, Verbania, Baveno e Arona.

Per conoscere i servizi di trasporto per le isole:

About

L’Isola Madre è la più grande delle tre isole del Golfo Borromeo e la più caratteristica di tutte.  Il suo palazzo è allestito con arredi provenienti da dimore storiche della famiglia Borromeo e si caratterizza per le sue stanze bellissime, come la Sala delle Bambole, la Sala delle Stagioni e quella dedicata al Teatrino delle Marionette

Tutt’intorno al palazzo si sviluppa il  lussureggiante giardino di piante rare e fiori esotici, in cui vivono in libertà pavoni, pappagalli e fagiani. Il clima, particolarmente mite, ha infatti permesso l’insediamento di una flora sorprendente e difficilmente reperibile in altri luoghi. Dalla Patagonia all’Arabia, dal Brasile alla Nuova Zelanda, dalla Bolivia alla Cina: una serie incredibile di specie del tutto originali si possono incontrare e ammirare in quello che Gustave Flaubert ha definito “un paradiso terrestre”. 

Il giardino è famoso per l’incredibile e spettacolare fioritura di azalee, rododendri, camelie ma anche per i pergolati di glicini antichissimi. Qui troviamo l’esemplare più grande d’Europa di Cipresso del Cashmir, stupendi cedri e limoni, una meravigliosa collezione di ibiscus e il Ginkgo Biloba.

L'Isola Madre lascia al visitatore un ricordo di estrema raffinatezza nella cura dei giardini e degli interni, offrendo un contenuto qualitativo destinato ai turisti più esigenti.

Si accede all'isola tramite i servizi di navigazione pubblica con partenza da Stresa, Baveno, Verbania e Arona.