Booking

Meteo
 
HomeIl territorioArte e culturaNaturaVacanza attivaEnogastronomiaCongressiNews & Eventi 
Fotogallery: 1 | 2 | 3 | 4 | 5

Punto d'interesseIl Marmo di Candoglia

Mergozzo

 
Il Marmo di Candoglia

Situate all'ingresso della Val d'Ossola, le cave di Candoglia sono celebri per lo stretto legame che le unisce al magnifico Duomo di Milano. E' qui infatti che è stato estratto il pregiato marmo rosa impiegato per la costruzione dell'insigne capolavoro milanese, ancora oggi adoperato per i lavori di manutenzione e restauro.

Tutto ebbe inizio nel 1387 quando il Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti concesse il diritto d'uso gratuito di questo marmo, bello e robusto, alla Veneranda Fabbrica del Duomo, associazione nata per realizzare l'ambizioso progetto di dare alla capitale lombarda una maestosa cattedrale che fosse all'altezza di quelle delle più importanti città d'oltralpe.

E' possibile, su prenotazione, visitare esternamente le due secolari cave ancora in funzione e il vicino laboratorio di restauro: per informazioni rivolgersi all'Ente Parco Nazionale della Val Grande.

Come arrivare

In auto: dalla A26 proseguire lungo la superstrada in direzione di Domodossola e uscire a Mergozzo.
In treno: la stazione ferroviaria di Mergozzo è posta sulla linea Domodossola - Milano.

Ulteriori dettagli

Ente Parco Nazionale della Val Grande
Tel. +39 0324 87540
info@parcovalgrande.it 
www.parcovalgrande.it

 

Gallery

Mergozzo

Arte e cultura

Area territoriale:
Ossola Centrale
 
Meteo|Press|Link|Chi siamo|Contatti|Partner|Credits|Copyright
All Rights Reserved 2008 © CCIAA del Verbano Cusio Ossola. Codice fiscale 93011170037, Partita IVA 01570810034
Musei e mostreChiese e devozione popolareAntichi borghiMusica e SpettacoloLetteraturaFolklore e Tradizioni
Parchi e RiserveGiardini, fiori e ville
GreenWaterBikeSnowTrekkingAltri sportWellness
LeisureCongressuale
Associazioni ed EntiComuniDove MangiareParchi e isolePortaliIl territorioTrasporti
Alto Lago MaggioreGolfo BorromeoBasso Lago MaggioreValle AntronaValle AnzascaVal BognancoValli Divedro, Antigorio e FormazzaOssola CentraleVal VigezzoLago d'OrtaVarese e sponda lombardaNovara e colline novaresi
Alto Lago Maggiore Golfo Borromeo Basso Lago Maggiore Valle Antrona Valle Anzasca Val Bognanco Valli Divedro, Antigorio e Formazza Ossola Centrale Val Vigezzo Lago d'Orta Varese e sponda lombarda Novara e colline novaresi