Il Castello e la Rocca di Vogogna

Vogogna
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 proseguire dopo Gravellona Toce lungo la superstrada del Sempione e uscire in corrispondenza dell'indicazione per Vogogna.
In treno: la stazione ferroviaria di Vogogna si colloca sulla linea Milano - Domodossola.

About

Il Castello Visconteo si erge in posizione sopraelevata rispetto al borgo medievale di Vogogna e la sua torre semicircolare domina tutto il paese. Committente della fortificazione fu, nel 1348, Giovanni Visconti che diede ordine di accorpare al nucleo originario del Castello, composto dalla Torre quadrata e dalla Cinta Muraria, altri corpi di fabbrica.

Il Castello nacque come presidio militare a difesa di tutta la valle e in particolare della cittadina di Vogogna, che in quegli anni divenne capitale dell'Ossola Inferiore.

Il corpo centrale del castello, chiuso dalla torre semicircolare a ovest e dalla torre quadrata a est, è protetto esternamente dalla lunga cinta muraria. Il suo interno è suddiviso in tre piani utilizzati, in origine, come vani abitativi. Ogni stanza è dotata di un camino per il riscaldamento e alcune conservano ancora mensole di pietra o tracce di muratura. I vani all'ultimo piano sono utilizzati, ad oggi, per conferenze ed esposizioni.

La torre semicircolare, alta quasi 20 metri, è suddivisa al suo interno in cinque piani. Fino al 1914 fu utilizzata come carcere; all’interno della sua antica struttura sono mantenute intatte le piccole cellette sui cui muri sono ancora visibili le incisioni realizzate dai detenuti. Dopo il restauro alcune delle celle sono state destinate a mostre, itineranti o permanenti.

La torre quadrata è il nucleo più antico del castello; oggi le sue sale ospitano il Centro Multimediale e sono destinate alla consultazione del materiale o alla riproduzione dei documenti multimediali.

Il castello è sovrastato dai resti della Rocca, antica fortificazione posizionate su un'alta rupe dalla quale era possibile il controllo e la difesa dell'intera piana dell'Ossola. Restaurata nel 1348 con caratteristiche difensive venne ridotta allo stato attuale nel 1514 per mano dei nemici provenienti da Domodossola e appoggiati da alcune bande svizzere.

Ulteriori dettagli

Comune di Vogogna
Tel. +39 0324 87042
municipio@comune.vogogna.vb.it
www.comune.vogogna.vb.it