I Grandi Alberghi di Stresa

Stresa
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscita di Brovello Carpugnino oppure Baveno - Stresa.
In treno: la stazione ferroviaria di Stresa è collocata sulla linea Domodossola - Milano.

About

Stresa, la "perla del Lago Maggiore", è una rinomata località turistica che si caratterizza, oltre che per il suo bellissimo panorama sul Golfo Borromeo e le montagne circostanti, per i suoi grandi e lussuosi alberghi.

Si tratta di palazzi magnifici, dagli ambienti fastosi, spesso sorti al posto di preesistenti ville, capaci di attrarre, oggi come ieri, personaggi di rilievo internazionale. Il re d'Italia Umberto II, la principessa Margareth d'Inghilterra, Eleonora Duse, Gabriele d'Annunzio, George Bernard Shaw, Toscanini, Clark Gable, Andrew Carnegie, Rockefeller, Hemingway e Charlie Chaplin sono solo alcuni dei celebri personaggi rimasti impressionati dalla bellezza del posto.

Lo sviluppo turistico di Stresa, che fino ai primi decenni del Novecento si presentava come un piccolo e tranquillo borgo in riva al lago, ebbe inizio grazie alla lungimiranza dei fratelli Omarini che, nel 1859, avviarono i lavori per costruire il magnifico albergo Des Iles Borromees. Oggi il Grand Hotel des Iles Borromees è il simbolo per eccellenza del ruolo di prestigio che Stresa ricopre nel campo del turismo di lusso. 

Gli alberghi di Stresa si susseguono lungo corso Umberto I e i differenti stili architennonici che li contraddistinguono, dal Liberty del Regina Palace Hotel allo stile moderno del Grand Hotel Bristol, offrono una scenografia dal suggestivo impatto.