Booking

Meteo
 
HomeIl territorioArte e culturaNaturaItinerari e sportEnogastronomiaCongressiNews & Eventi 
Fotogallery: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7

Punto d'interesseColosso di San Carlo

Arona

 
Colosso di San Carlo

Il Colosso di San Carlo Borromeo si trova nel comune di Arona, nel territorio del basso Lago Maggiore, ed è comunemente identificato dai cittadini come il Sancarlone, simbolo della città.

Notevole è il significato di questa imponente e maestosa statua che rende omaggio al beneamato Santo concittadino, rappresentandone il "gigantismo" nella fede. San Carlo sembra accogliere la gente con aria benevola e allo stesso tempo severa; con la testa leggermente china, il Santo benedice la sua città natale alzando la mano destra, mentre la mano sinistra regge il grosso codice degli atti della chiesa milanese.

Costruita dal 1614 al 1697 su progetto di Giovanni Battista Crespi, consiste in un'anima in muratura e tralicci di ferro e legno, ricoperti da lastre di rame, mentre il capo e le mani sono in bronzo. 23,40 metri di altezza sopra gli 11,70 del piedistallo granitico fanno di questa statua una tra le più grosse al mondo. E' possibile accedere al suo interno attraverso una scalinata che conduce fino alla possente testa, punto di vista d'eccezione da cui si gode di un incantevole panorama.

La statua sorge su una collina in cui si sviluppa una Via Crucis ispirata agli episodi significativi della vita del Santo, culminante con la colossale opera. Purtroppo vicissitudini storiche relate alla diffusione di epidemie, guerre e carestie ne impedirono la realizzazione completa; furono infatti edificate soltanto tre cappelle, una chiesa e un seminario. 

La chiesa, del sec. XVII, è un maestoso e sobrio edificio barocco e al suo interno è presente una ricostruzione, fortemente voluta dai fedeli, della "Camera dei tre laghi", ovvero la stanza della Rocca di Arona in cui, nel 1538, naqcue il Santo. Ai lati dell'altare, in armadietti a muro con ante lignee scolpite, sono custodite le reliquie del Santo, il calco del volto dopo la morte e tessuti intrisi del suo sangue, raccolto durante l'imbalsamazione.

Altre informazioni:

L’opera è stata eseguita dal 1614 al 1697, disegnata da Giovanni Battista Crespi, detto il Cerano, ed eseguita da Siro Zanella e Bernardo Falcone. La statua è in grossi fogli di rame uniti da altrettanti grossi chiodi e al suo interno vi è una ripida scala che rende possibile l’accesso fino in cima alla statua, da dove si può osservare il panorama circostante.

Altezza totale m. 35
Altezza della statua m. 23,50
Altezza del piedistallo m. 11,50
Giro della testa m. 6,50
Larghezza della faccia m. 2,40
Altezza del naso m. 0,85
Larghezza dell'orecchio m. 0,75
Larghezza degli occhi m. 0,50
Larghezza della bocca m. 0,75
Larghezza del braccio m. 9,10
Altezza del breviario m. 4,20
Larghezza della mano m. 1,45
Lunghezza del pollice m. 1,00
Larghezza del pollice m. 1,40
Circonferenza del pollice m. 1
Lunghezza dell'indice m. 1,95

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscita di Arona. L'Aeroporto di Malpensa dista 23 Km da Arona.

In treno: la stazione ferroviaria di Arona si trova sulla linea che collega Domodossola a Milano.

Contatti

Nome Colosso di San Carlo
Indirizzo Piazzale San Carlo - Arona NO
Sito web www.lagomaggioreonline.it/statua_san_carlo_borromeo.htm/
Telefono +39 0322 249669
Fax +39 0322 63251
 

Gallery

Arona, la statua di San Carlo BorromeoSan CarloLa testa bronzea di San Carlo BorromeoVeduta aerea della statua di San Carlo BorromeoScala interna alla statuaParticolare del Colosso di San Carlo Borromeo

Arte e cultura

Area territoriale:
Basso Lago Maggiore
 
Meteo|Press|Chi siamo|Contatti|Partner|Credits|Copyright|Privacy|Disclaimer
All Rights Reserved 2008-2013 © CCIAA del Verbano Cusio Ossola. Codice fiscale 93011170037, Partita IVA 01570810034
Musei e mostreChiese e devozione popolareAntichi borghiMusica e SpettacoloLetteraturaFolklore e Tradizioni
Parchi e RiserveGiardini, fiori e ville
Itinerari Bike e TrekkingGreenBikeSnowTrekkingAltri sportWaterWellness
FormaggiMieleSalumiRisoVinoDolci
LeisureCongressuale
Alto Lago MaggioreGolfo BorromeoBasso Lago MaggioreValle AntronaValle AnzascaVal BognancoValli Divedro, Antigorio e FormazzaOssola CentraleVal VigezzoLago d'OrtaVarese e sponda lombardaNovara e colline novaresiAscona, Locarno e valli
Alto Lago Maggiore Golfo Borromeo Basso Lago Maggiore Valle Antrona Valle Anzasca Val Bognanco Valli Divedro, Antigorio e Formazza Ossola Centrale Val Vigezzo Lago d'Orta Varese e sponda lombarda Novara e colline novaresi Ascona, Locarno e valli