Ameno

Al margine della valle del fiume Agogna, a sovrastare il Lago d'Orta, si trova la caratteristica area rurale delle Cascine di Ameno.

Caratterizzata dalla presenza di piccoli villaggi rurali, alcuni adagiati lungo il corso d'acqua, altri immersi nel fitto manto boschivo di una natura incontaminata, la zona delle Cascine di Ameno è animata da antichi edifici in pietra e da ampi e verdissimi prati destinati al pascolo.

Nei villaggi di Pezzasco, Tacchino, Sculera, Milanetto, Tabarino, Lanciano, Barozzera, Cassano, Pecorino il tempo sembra essersi  fermato, conservando nella sua integrità un paesaggio fatto di numerosi sentieri e mulattiere in ottimo stato di conservazione, ideali per lunghe passeggiate di trekking o in mountain-bike tra i boschi incontaminati.

Diversi sono i personaggi storici che hanno visitato il luogo: vicino alla cascina di Barozzera, attigua all'oratorio del Santissimo Nome di Maria, si trova per esempio la casa dove Antonio Rosmini e Alessandro Manzoni amavano trascorrere indisturbati soggiorni di studio. Di fronte all'oratorio di Sant'Antonio Abate, in località Cassano, si trova invece la casa dove il 24 giugno 1727 nacque Giulio Pecora, francescano patriarca di Costantinopoli. Infine, sulla facciata dell'oratorio di Sant'Eurosia a Sculera, vi è una lapide che ricorda la generosa elargizione del re Vittorio Emanuele II di Savoia per la ricostruzione della frazione dopo il tremendo incendio che l'aveva completamente distrutta.

Luogo magico ricco di natura e storia, l'area delle Cascine di Ameno è la meta ideale per chi ama ogni tanto tornare a rivivere le atmosfere dei tempi che furono.

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri

Eventi da non perdere

Settimana del quadrifoglio

Ameno, Dal 23 Aprile al 30 Aprile 2017

Settimana del quadrifoglio

Ameno, Dal 23 Aprile al 30 Aprile 2017

Lago Maggiore Meeting Industry

Scopri di più

Lo straordinario territorio che si affaccia sul Lago Maggiore vanta un'offerta di servizi congressuali senza pari. Ricca di bellezze naturali e artistiche, l'area del Lago Maggiore ha una lunga tradizione nel settore meeting e convegni, con un'offerta di location e servizi di alta qualità ed una ricettività record. Qualità, ricettività, diversificazione geografica ne fanno una delle mete preferite a livello internazionale.