La Riserva Naturale Speciale dei Canneti di Dormelletto

Dormelletto
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: prendere l'uscita di Castelletto Ticino per chi proviene dalla A8, oppure quella di Arona per chi giunge dalla A26. Percorrendo la SS 33 del Sempione, in prossimità del confine comunale di Arona, svoltare in direzione del lago seguendo le indicazioni.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina sono quelle di Dormelletto e di Arona.

About

Compresa tra i paesi di Arona e Castelletto Ticino, si estende, per un'area lunga 4 km con una superficie di 157 ettari, la Riserva Naturale Speciale dei Canneti di Dormelletto.

Insieme a quello di Fondotoce, il canneto di Dormelletto rappresenta l'unica area a prevalente vegetazione spontanea presente sulla sponda occidentale del Lago Maggiore.

La sua importante funzione di filtro delle acque del lago permette a molte specie di pesci di trovare qui il loro habitat ideale. La fauna locale è infatti molto variegata: numerosi sono per esempio gli uccelli, di cui oltre cento specie sono state censite. Vi sono quelli acquatici (svassi, cigni, folaghe), che vengono qui a nidificare, e quelli migranti, come le rondini, che qui possono riposare e rifocillarsi.

Le piste ciclabili e i sentieri che percorrono il canneto consentono inoltre al visitatore di godere della natura di questo luogo  che si pone in netto constrasto con la crescente urbanizzazione della zona adiacente.

All'interno della riserva, oltre al rinomato complesso agricolo di Villa Tesio, sede di allenamento di cavalli purosangue, vi sono alcuni campeggi e una spiaggia libera, chiamata Pirolino, in cui si trova anche un'attrezzata area gioco per bambini.

Ulteriori dettagli

Riserva Regionale Canneti di Dormelletto
www.parks.it/riserva.canneti.dormelletto

Ente di gestione dei parchi e delle riserve naturali del Lago Maggiore
Tel. +39 0322 240239
info@parchilagomaggiore.it
www.parchilagomaggiore.it

Riserva Regionale Canneti di Dormelletto