Sacro Monte di Orta

Orta San Giulio
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26m prendere le uscite di Borgomanero o di Arona. Seguire le indicazioni per il Lago d'Orta fino a giungere al grande crocevia di Orta: qui proseguire diritti per circa 300 metri e svoltare a sinistra imboccando la strada che si inerpica sul colle. Si può accedere al Sacro Monte anche attraverso una caratteristica via acciottolata che si imbocca al lato destro della Chiesa della Maria Assunta di Orta San Giulio. Orta San Giulio dista 42 km dall'aeroporto di Malpensa.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina è Orta-Miasino, a 2 km dal centro.

About

Il Sacro Monte di Orta, situato sul promontorio che sovrasta l'abitato e il lago omonimi, colpisce profondamente sia per la ricchezza artistica e architettonica del complesso religioso sia per l'indescrivibile suggestione che la bellezza e l'armonia del luogo riescono a suscitare in ciascun visitatore.

La storia del complesso risale al 1583, quando la Comunità di Orta decise di fondare un convento presso la chiesa di San Nicolao, di cui è rimasta oggi visibile la scultura lignea quattrocentesca della Madonna della Pietà. Nel 1591 i Francescani cappuccini diedero il via ai lavori di costruzione delle cappelle dedicate alla vita di San Francesco, a cominciare dall'attuale XX, la prima in ordine di fondazione anche se ultima nella rappresentazione del ciclo.

Tra la fine del Cinquecento e quella del Settecento si completà la costruzione delle cappelle, disposte su un percorso a spirale che sfruttava la costa del promontorio, un itinerario guidato dalla vegetazione circostante che consentiva al pellegrino di godere di alcuni momenti di sosta e meditazione all'ombra, per poi affacciarsi sul magnifico panorama offerto dal Lago d'Orta. Tra i diversi artisti che furono coinvolti nella decorazione delle cappelle ricordiamo il Morazzone, Stefano Maria Legnai e il Beretta, che hanno determinato una evidente commistione di stili artistici, quali il rinascimentale, il barocco, il rococò e il neoclassico. Lo scopo di ogni Sacro Monte era quello di raccontare ai fedeli, per lo più analfabeti, la storia sacra attraverso le immagini descrittive degli affreschi e dei gruppi plastici in terracotta.

Nel 1980 la Regione Piemonte istituì la Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte d'Orta, al fine di salvaguardare e valorizzare il considerevole patrimonio artistico e ambientale del luogo.

Per chi visita il centro storico di Orta San Giulio è imprescendibile una visita al Sacro Monte, attrezzato inoltre con un ristorante-bar, un'area pic-nic e un centro visita. Il personale della Riserva è inoltre a disposizione dei visitatori per informazioni sul parco.

Curiosità storica: il filosofo tedesco Nietzsche qui si innamorò nel maggio del 1882 della giovanissima Lou Salomé, come si evince dalle lettere scritte dal filosofo all'amico Paul Rée.

Ulteriori dettagli

Fruibilità:
Chiuso a Natale, S.Stefano, Capodanno, Epifania e 31 Gennaio

Orario: invernale 9.00 - 16,30 - Estivo 9,30 - 18,30

Preotazione: opzionale