Meina, il Borgo e le Ville

Meina
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire a Meina.
In treno: stazione ferroviaria di Meina.

About

Meina, graziosa località turistica e di villeggiatura del Lago Maggiore si caratterizza per le sue splendide ville ottocentesche, Villa Eden, Villa Faraggiana, Villa Pasta "La Favorita", Palazzo Bedone, Villa Bonomi e Villa Faraone, per i suoi edifici d'epoca e per il suo caratteristico borgo.

Tra le sue ville vale la pena soffermarsi su Villa Faraggiana, famosa per i suoi pregi artistici e architettonici. Questo elegante edificio, affacciato sulla strada con un grande cancello vigilato da due leoni marmorei accovacciati, venne costruito nel 1855 come dimora estiva della nobile famiglia novarese dei Faraggiana. La facciata, in perfetta sintonia con lo stile neoclassico cui si ispira, è ornata da altorilievi raffiguranti la divinità allegorica romana della Fama, da cinque medaglioni con i ritratti di Dante, Boccaccio, Petrarca, Ariosto e Tasso, e da undici busti di altri illustri personaggi italiani.

Il senatore Raffaello Faraggiana, vero e proprio mecenate appassionato di cose rare e antiche, raccolse in questa villa autentici tesori d'arte e di storia, destinando anche lo chalet a un originale museo zoologico dove si potevano ammirare gli animali imbalsamati provenienti dall'Africa. Con la sua morte la villa cadde in uno stato di abbandono finendo per attraversare numerose vicissitudini che danneggiarono considerevolmente gli ambienti interni, soprattutto nel drammatico periodo della II Guerra Mondiale, quando venne utilizzata prima come rifugio per gli sfollati, poi come alloggio per le truppe sudafricane e per gli ebrei reduci dai campi di concentramento. Oggi è stata adattata a casa di riposo per anziani.

Intorno alla villa si estende uno splendido parco che ospita una vasta serie di piante secolari.