Legro, Paese Dipinto

Orta San Giulio
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire a Borgomanero o ad Arona. Proseguire seguendo le indicazioni per Gozzano. Il paese di Legro si incontra alle porte di Orta, in corrispondenza della stazione ferroviaria.
In treno: stazione ferroviaria di Orta - Miasino.

About

Dal 1998 la piccola frazione di Legro è diventata un'interessante meta turistica grazie a dei bellissimi affreschi che ne colorano il centro storico. Libere interpretazioni delle opere del poeta conterraneo Gianni Rodari e di pellicole girate sulle sponde del Lago d'Orta costituiscono le tematiche ispiratrici dei "murales" che illuminano i muri delle case del piccolo centro.

Nella suggestiva passeggiata attraverso le vie di Legro riviviamo, attraverso splendidi fotogrammi dipinti, scene di famosi film che videro il Lago d'Orta come cornice: "Il balordo", "L'amante segreta", "Una spina nel cuore", "La voglia di vincere", "Il piatto piange" e "La stanza del Vescovo". Gli autori delle opere sono artisti affermati, sia nazionali che stranieri, e gli alunni di alcuni licei artistici della zona.