Bosco Tenso

Premosello-Chiovenda
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: lungo la S.S. 33 direzione Domodossola prendere l'uscita di Premosello: dal centro del paese si può raggiungere il bosco tramite una strada di poco meno di 1 Km.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è Domodossola, a 17 km di distanza.

About

Bosco Tenso è un'area boschiva di 22 ettari situata sulla sponda sinistra del fiume Toce nei pressi del paese di Premosello- Chiovenda.

Area di notevole pregio ambientale, e per questo riconosciuta come oasi ambientale dal WWF, già a partire dal sec. XVI veniva sfruttata dalla popolazione locale come riserva di legna ma anche come barriera protettiva contro le piene del fiume.

Bosco Tenso è il luogo ideale per escursioni di ogni tipo: gli ampi sentieri natura che si snodano all'interno dell'area sono dotati di cartelli direzionali e bacheche didattiche informative che accompagnano i visitatori lungo il percorso. È oltresì possibile effettuare, previa prenotazione, visite guidate insieme alle guide del WWF.

La flora presente a Bosco Tenso è formata in prevalenza da querce, carpini, frassini, tigli, roveri di grandi dimensioni e da cespugli di fusaggine, biancospino, caprifoglio e sambuco. La fauna è invece caratterizzata dalla presenza di molte specie di uccelli, tra cui l'airone, il merlo, il corriere piccolo, la poiana, il picchio verde e quello rosso. Talvolta è possibile scorgere tra gli alberi volpi, lepri, tassi, scoiattoli e caprioli.

A Bosco Tenso è inoltre presente un osservatorio costruito con canne, da cui poter ammirare le diverse specie faunistiche dell'area.

Ulteriori dettagli