Borgo di Toceno

Toceno
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26, proseguire lungo la superstrada del Sempione e seguire le indicazioni per la Val Vigezzo: direzione Trontano-Druogno-Santa Maria Maggiore-Toceno.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è Santa Maria Maggiore, a 2km da Toceno, a cui si arriva prendendo da Domodossola la ferrovia Vigezzina.

About

Situato ai piedi della Piana di Vigezzo, Toceno (907 m. s.l.m.) è un rinomato centro turistico della cosiddetta Valle dei Pittori: così come gli altri centri vigezzini, il paese fu in passato insediamento romano, di cui ne sono testimonianza le diverse tombe ricche di corredi funebri rinvenute in zona.

Il borgo si distingue per una conformazione decisamente pittoresca: le case del paese, addossate le une alle altre, sono infatti appena divise da vicoli acciotolati e sono decorate da balconcini in ferro battuto. Qua e là lungo il borgo si ritrovano fontane, cappelle e piazzette e primo fra tutti salta all'occhio il vecchio forno Tomà, di recente restauro, con gli stemmi delle prime famiglie di Toceno, i Ciolina e i Thoma. Non a caso infatti a Toceno, durante la seconda metà di giugno, si svolge la tradizionale Sagra del Pane.

L'architettura religiosa è rappresentata dall'oratorio di S. Antonio da Padova (sec.XVI), che presenta interni decorati da splendidi affreschi del pittore Giovanni Battista da Legnano, e dalla Chiesa parrocchiale, il cui altare maggiore di fine Settecento, edificato interamente in marmo, è adornato dai meravigliosi affreschi di Lorenzo Peretti.

Oltre alle bellezze architettoniche, Toceno rappresenta un ottimo punto di partenza per gli amanti del trekking, che da qui possono incamminarsi alla scoperta degli sconfinati paesaggi della Val Grande.

Ulteriori dettagli

Comune di Toceno
Tel. +39 0324 98035
toceno@ruparpiemonte.it
www.comune.toceno.vb.it

Ferrovia Vigezzina
Tel. +39 0324 242055
vigeinfo@tin.it
www.vigezzina.com