Craveggia

Craveggia, il cui nome deriva da Cravetia (luogo destinato al pascolo delle capre), è uno dei paesi più pittoreschi della Valle Vigezzo, nonché uno dei più antichi: secondo recenti scavi infatti, che hanno portato alla luce  antichi corredi di necropoli, le origini dell'abitato sarebbero riconducibili all'epoca romana.

Passeggiando lungo le vie del borgo, svettano a centinaia le caratteristiche case in pietra sovrastate da grandi camini e da tetti con ampie falde spioventi. Questi edifici signorili, risalenti ai secc. XVII e XVIII, presentano davanzali e mensoloni anch'essi realizzati in pietra lavorata, così come i balconi, quasi sempre corredati da una lunga ringhiera in ferro battuto.

Alcuni edifici presenti in paese sono caratterizzati da mura esterne affrescate e finestre decorate nei contorni, come la Loggia dei Bandi e la cosiddetta Casa dell'Orco. Particolare attenzione merita anche la Casa Borromeo, sulla cui facciata appare un curioso stemma del 1431, declamante l'iscrizione "bene agendo ne timeas".

Presso l'Oratorio del Poggio, eretto nel Cinquecento, sono presenti invece affreschi e pitture di rara bellezza, tra cui un affresco cinquecentesco a ritratto della Madonna e un quadro a olio del 1646 raffigurante la Nascita della Beata Vergine.

Proseguendo dall'oratorio lungo la via Crucis, si giunge a Piazza dei Miracoli, dove si erge la chiesa parrocchiale con il suo battistero. Oggi nel battistero si puo ammirare lo splendido presepe permanente, interamente composto da statuine di legno, opera degli artigiani locali.

Partendo da questo grazioso paese vigezzino è possibile effettuare diverse escursioni, per raggiungere il vicino borgo di Re o i Bagni di Craveggia, località situata a ridosso del confine svizzero, in cui sgorga acqua terapeutica a 29°-30° gradi.

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri

Lago Maggiore Meeting Industry

Scopri di più

Lo straordinario territorio che si affaccia sul Lago Maggiore vanta un'offerta di servizi congressuali senza pari. Ricca di bellezze naturali e artistiche, l'area del Lago Maggiore ha una lunga tradizione nel settore meeting e convegni, con un'offerta di location e servizi di alta qualità ed una ricettività record. Qualità, ricettività, diversificazione geografica ne fanno una delle mete preferite a livello internazionale.