Booking

Meteo
 
HomeIl territorioArte e culturaNaturaVacanza attivaEnogastronomiaCongressiNews & Eventi 
Fotogallery: 1 | 2

NewsSi riparte con Scopriamo Girolago, nuovi appuntamenti per il 2008

 
Si riparte con Scopriamo Girolago, nuovi appuntamenti per il 2008

Riscoprire il territorio, percorrerne sentieri, mulattiere o strade secondarie che un tempo erano le principali vie di transito, e questo l'obiettivo di Scopriamo Girolago, l'appuntamento di inizio estate che prevede un ricco calendario di escursioni da realizzare nel territorio del Lago d'Orta e del Mottarone.

A piedi (Anello Azzurro) o in mountain-bike (Anello Verde) è cosi possibile percorrere antiche strade sulle quali nei secoli scorsi hanno transitato uomini, merci e animali, immersi in ambienti affascinanti, punti panoramici che dominano il Lago e le Alpi che lo sovrastano.

Lungo questi percorsi sono numerosi i musei, gli edifici religiosi o i laboratori artigianali che si incontrano e che ancora oggi conservano le tradizioni, la cultura e la storia di un tempo passato. Sono inoltre molte le zone di interesse paesaggistico e le riserve naturali nelle quali ammirare la flora e la fauna di quest'area prealpina.

Il primo appuntamento è in programma per il 25 maggio 2008 da Omegna a Orta lungo la Via dei mestieri, un itinerario da realizzare a piedi alla scoperta dei musei etnografici e di realta legate ai mestieri tradizionali. Nella giornata di domenica 8 giugno 2008 e invece in programma un tour che da Orta San Giulio a Pella consentirà di scoprire aspetti storici e culturali della Riviera di San Giulio.

Spazio invece alla natura, ai suoi colori e a paesaggi suggestivi nellìappuntamento Il percorso naturalistico di domenica 22 giugno con partenza da Pella e arrivo alla cittadina di Omegna.

Per ulteriori informazioni
Ecomuseo Cusius
www.lagodorta.net
ecomuseo@lagodorta.net
Tel +39 0323 89622

 

Gallery

Isola di San GiulioOrta San Giulio

Vacanza attiva

 
Meteo|Press|Link|Chi siamo|Contatti|Partner|Credits|Copyright
All Rights Reserved 2008 © CCIAA del Verbano Cusio Ossola. Codice fiscale 93011170037, Partita IVA 01570810034
Musei e mostreChiese e devozione popolareAntichi borghiMusica e SpettacoloLetteraturaFolklore e Tradizioni
Parchi e RiserveGiardini, fiori e ville
GreenWaterBikeSnowTrekkingAltri sportWellness
LeisureCongressuale
Associazioni ed EntiComuniDove MangiareParchi e isolePortaliIl territorioTrasporti
Alto Lago MaggioreGolfo BorromeoBasso Lago MaggioreValle AntronaValle AnzascaVal BognancoValli Divedro, Antigorio e FormazzaOssola CentraleVal VigezzoLago d'OrtaVarese e sponda lombardaNovara e colline novaresi
Alto Lago Maggiore Golfo Borromeo Basso Lago Maggiore Valle Antrona Valle Anzasca Val Bognanco Valli Divedro, Antigorio e Formazza Ossola Centrale Val Vigezzo Lago d'Orta Varese e sponda lombarda Novara e colline novaresi