EventoIl tempo della buzza: dal libro alla mostra
24 marzo 2012 - 07 aprile 2012Verbania
Sul finire del 2011, Anno internazionale delle foreste, l'Ente Parco Val Grande ha stampato il volume "Il tempo della buzza" dedicato ai boschi della Val Grande e al loro utilizzo nei secoli; autore della ricerca e dei testi Silvano Carnesecchi, curatore del volume e autore delle tavole illustrate Gianni Pizzigoni.
Sabato 24 marzo, alle ore 10, presso l'Archivio di Stato di Verbania, si terrà la presentazione del volume: relatori il prof. Luigi Zanzi e il curatore Gianni Pizzigoni.
Alle ore 11,30 verrà inaugurata una mostra, sempre nei locali dell'archivio di stato, che resterà aperta fino al 7 aprile con i seguenti orari:
- dal lunedì al sabato ore 10.00/15.30 (ingresso libero).
La mostra raccoglie i documenti storici conservati presso l'Archivio di Stato e studiati da Silvano Carnesecchi nel corso della sua ricerca che tra il 1980 e il 1982 venne pubblicata a puntate sulla rivista "Novara" edita dalla CCIAA; l'esposizione è arricchita da 23 tavole illustrate disegnate da Gianni Pizzigoni e da alcune immagini del fotografo Natale Zoppis relative alla "buzza" e all'antica segheria Righetti di Intra.
L'iniziativa, organizzata dal Parco Nazionale Val Grande e dall'Archivio di Stato di Verbania, si avvale del contributo della Regione Piemonte e della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Verbano Cusio Ossola.
Contatti
Ente Parco Nazionale Val GrandeWeb: http://www.parcovalgrande.it





