Booking

Meteo
 
HomeIl territorioArte e culturaNaturaItinerari e sportEnogastronomiaCongressiNews & Eventi 
Fotogallery: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6

NewsL'Ascona Music Festival dedica la sua terza edizione a La Voce del Pianoforte

 
L'Ascona Music Festival dedica la sua terza edizione a La Voce del Pianoforte

L'Ascona Music Festival, dopo il grande successo degli anni precedenti, presenta la sua terza Edizione dedicata al pianoforte, dal titolo La Voce del Pianoforte. 

Il Festival realizzerà 5 concerti tra il 21 aprile e il 12 maggio con la partecipazione straordinaria del pianista Daniel Levy, in un programma strutturato in tre parti.

Un Ciclo magistralmente disegnato di tre Piano Recitals di cui il primo dal titolo "Contrappunti Gloriosi" darà l'avvio al Festival sabato 21 aprile. Levy interpreterà composizioni di Scarlatti, Bach, Mozart, Haydn e Beethoven.

Il secondo "Melodie Infinite", sabato 5 maggio, avrà le musiche di Schubert, Mendelssohn, Schumann e Brahms,

Sabato 12 maggio con l'ultimo dei tre Piano Recital "Armonie Cromatiche" Daniel Levy chiuderà l'Edizione Primavera del Festival 2012 suonando Chopin, Liszt, Grieg, Debussy, Ravel, Rachmaninoff e Scriabin.

Gli altri due concerti dell’Edizione Primavera 2012 sono due eventi unici:

Venerdì 4 maggio, un Concerto Straordinario verrà dedicato alla celebrazione dell’anniversario dei 200 anni della nascita di Richard Wagner.  Per l’occasione Levy ha scelto un meraviglioso repertorio inedito, di opere pianistiche originali del grande compositore operistico, e trascrizioni per pianoforte realizzate da Franz Liszt, di scene delle opere Tristano ed Isotta, Tannhauser e Parsifal.

Quale avvincente collegamento con la Voce umana nel canto più puro, venerdì 27 aprile avrà luogo un Liederabend,una serata di Lieder, con l'acclamato baritono argentino Víctor Torres, che interpreterà con Daniel Levy, lieder di Schubert, Schumann, Brahms e canzoni classiche di compositori argentini quali Guastavino,  Ginastera e  López  Buchardo, di  altissima classe e bellezza poetica e musicale. Un concerto raro da non perdere assolutamente!

Il Pianoforte quindi, uno strumento di complesso disegno architettonico e proporzioni auree, combinate con una sapienza acustica e meccanica degna di una 'macchina' sonora di migliaia di voci. La devozione che i grandi della Musica dedicarono al Pianoforte creato da Bartolomeo Cristofori, dal 1698 fino all’attualità, permisero la nascita delle più grandi opere concepite dall’animo umano, concedendogli una Voce, che negli ultimi secoli ha ispirato e continua a nutrire e a dare conforto e bellezza a milioni di esseri, di tutte le età e latitudini planetarie.

Tutti i concerti avranno luogo, come sempre, nella Chiesa di S.Maria della Misericordia del Collegio Papio.

Il Festival è organizzato dall’Accademia Internazionale di Eufonia della Svizzera.                          

Contatti

Accademia Internazionale di Eufonia della Svizzera
E-mail: info@academyofeuphony.com
Tel.: +41(0)76 265 77 08

Arte e cultura

 
Meteo|Press|Chi siamo|Contatti|Partner|Credits|Copyright|Privacy|Disclaimer
All Rights Reserved 2008-2013 © CCIAA del Verbano Cusio Ossola. Codice fiscale 93011170037, Partita IVA 01570810034
Musei e mostreChiese e devozione popolareAntichi borghiMusica e SpettacoloLetteraturaFolklore e Tradizioni
Parchi e RiserveGiardini, fiori e ville
Itinerari Bike e TrekkingGreenBikeSnowTrekkingAltri sportWaterWellness
FormaggiMieleSalumiRisoVinoDolci
LeisureCongressuale
Alto Lago MaggioreGolfo BorromeoBasso Lago MaggioreValle AntronaValle AnzascaVal BognancoValli Divedro, Antigorio e FormazzaOssola CentraleVal VigezzoLago d'OrtaVarese e sponda lombardaNovara e colline novaresiAscona, Locarno e valli
Alto Lago Maggiore Golfo Borromeo Basso Lago Maggiore Valle Antrona Valle Anzasca Val Bognanco Valli Divedro, Antigorio e Formazza Ossola Centrale Val Vigezzo Lago d'Orta Varese e sponda lombarda Novara e colline novaresi Ascona, Locarno e valli